Corso di introduzione all’apicoltura

L’associazione Api Rimini e Montefeltro organizza un corso di introduzione all’apicoltura. Il percorso prevede una serie di lezioni teoriche e diverse lezioni pratiche in apiario. Sarà poi necessario partecipare a degli stage, ovvero delle giornate di lavoro vero e proprio con gli apicoltori che partecipano al progetto. Si parte con l’acquisto di un libro di apicoltura “Le api” di Alberto Contessi sulla base del quale si svolgeranno le lezioni teoriche e pratiche.

Non tutti possono permettersi di controllare le api con la confidenza di Amanda, Se vuoi avvicinarti al mondo delle api possiamo aiutarti, ma ricorda che non è per tutti!
Con le api non si finisce mai di imparare per frequentare il nostro corso dovrai studiare. Anche se a prima vista non ci si rende conto, lavorare con le api è molto faticoso e richiede tanto tempo da dedicare.

Al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato e deciderai se acquistare degli alveari tuoi o se continuare a partecipare ai lavori con qualche apicoltore. Se il nostro percorso ti sembra lungo e faticoso forse ti dobbiamo ricordare che muoiono più api per colpa dei lavori azzardati dei principianti che per colpa dei pesticidi.  Apicoltore si diventa dopo anni di esperienza, se hai fretta ti consigliamo di prenderti  2 galline, sicuramente ti daranno più soddisfazione. 

Le lezioni:

17 aprile 2021; il risveglio delle api , dall’inverno alla primavera , le api svernanti, le api nuove. Agevolare lo sviluppo naturale dell’alveare.

24 aprile 2021; Organizzazione sociale delle api ;origini della vita sociale, le caste, le attività delle api dentro la colonia, lo sviluppo della colonia nelle stagioni.

29 maggio 2021; Vista agli alveari, dpi e precauzioni, spostamenti di alveari e nomadismo, come impiantare un apiario; dove collocare gli alveari in relazione all’ambiente , alla flora nettarifera , ai vicini o alle pratiche agricole.

 12 giugno 2021; la sciamatura, lo sviluppo delle colonie, i metodi di controllo, l’agevolazione o la selezione per evitarla.

26 giugno 2021; Produzione e raccolta del miele posizionamento dei melari, e controllo della produzione

10 luglio 2021; Raccolta ed estrazione del miele (apiario e laboratorio), Come liberare i melari, il trasporto in laboratorio, le caratteristiche da controllare per ottenere un prodotto salubre.

24 luglio 2021; I prodotti dell’alveare e la qualità del mieli , percorso dei prodotti dal campo al vasetto, gestione della tracciabilità, riconoscimento dei diversi mieli

7 agosto 2021; La Formazione degli sciami artificiali,
la valutazione della forza delle famiglie e la formazione di nuove, ogni corsista formerà 1 o 2 sciami dalle diverse colonie 

21 agosto 2021; Organizzazione delle colonie per la stagione successiva e l’invernamento, il controllo delle scorte per l’inverno.

11 settembre 2021; Le malattie delle api , individuazione e riconoscimento delle comuni patologie della covata , delle virosi e delle api adulte. Storia e metodi di lotta , i trattamenti in pratica.

23 ottobre 2021; Trattamenti autunnali per l’eradicazione della varroa

Il corso si svolgerà in apiario, inizio 17 aprile 2021, sempre a contatto con le api. La durata è dell’intera annata apistica in quanto vi serve per valutare la situazione nel momento in cui si svolge, 2 ore di lezione. I relatori sono apicoltori con esperienza che vi accompagneranno in apiario e vi mostreranno come operano coi propri alveari.

Il costo è di 200€, comprende il libro su cui si svolgeranno le lezioni e la quota di associazione 2021.

Per iscriversi: acquistare il corso, compilare il modulo di iscrizione a socio, compilare il modulo di iscrizione corso.