Possono aderire all’associazione tutti i detentori di alveari sia come persone fisiche che giuridiche, che si riconoscono nelle finalità dell’associazione.
Potranno inoltre aderire all’associazione purché non vi siano conflitti di interessi o competenze le organizzazioni agricole, dell’artigianato o dell’industria, cooperative o consorzi, pubbliche amministrazioni e associazioni culturali diverse.
I soci devono accettare integralmente le norme statutarie e regolamentari dell’associazione e sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione iniziale e al pagamento e di una quota associativa annuale i cui importi sono fissati annualmente dal consiglio direttivo.
Tutti i soci hanno diritto di voto per l’approvazione del bilancio, le modifiche statutarie e dei regolamenti interni e partecipano all’elettorato attivo e passivo per la nomina del consiglio direttivo.
Le persone giuridiche fanno parte dell’associazione tramite il loro legale rappresentante oppure un delegato, Il delegato non deve risultare socio a titolo individuale.
I soci in regola con il pagamento delle quote dell’associazione, hanno diritto di partecipare all’assemblea personalmente o facendosi rappresentare da altro socio purché munito di delega scritta e di usufruire di tutti i servizi offerti gratuitamente dall’associazione.
Le quote versate dai soci sono intrasmissibili e non sono soggette a rivalutazioni.